#ENDOFREALITY

7th Il Varco International Short Film Festival

Inquietudini – 11 novembre 2024

Hymn of the Plague

(2024, Ataka51)

Drammatico, 12′

In un vecchio studio di registrazione sovietico, dei musicisti tentano di registrare una composizione basata su «Il banchetto durante la peste» di Puškin.

Vincitore del Pardino d’Argento SRG SSR nel Concorso Internazionale al Locarno International Film Festival 2024.

New

(2024, Zhenia Kazankina)

Drammatico, 20′

Periferia di Mosca. Una ragazza si reca in un appartamento sconosciuto per occuparsi di un cane. Dopo un po’, si rende conto che il proprietario dell’appartamento è scomparso. Si ritrova così in una serie di persone che da anni si prendono cura del cane in quello stesso appartamento, creando una strana comunità attorno a questa strana assenza del proprietario.

Il compleanno di Enrico

(2023, Francesco Sossai)

Drammatico, 17′

Dicembre 1999.
In mezzo all’ansia per il Millennium Bug, la festa di compleanno di Enrico, un ragazzo che vive con la sua famiglia in un’antica e isolata cascina. Un film sulla memoria e sul modo in cui ricordiamo le cose, selezionato alla Quinzaine del Festival di Cannes 2023.

J’ai vu le visage du diable

(2023, Julia Kowalski)

Drammatico, 35′

Interamente girato in 16mm e presentato alla Quinzaine del Festival di Cannes 2023, è ambientato a Kościerzyna, una piccola città nel nord della Polonia, al giorno d’oggi. Majka, 18 anni, è convinta di essere posseduta.
Decide di incontrare padre Marek Rogala, un sacerdote esorcista.

Tramonti – 12 novembre 2024

Lines

(2024, Martin Schmidt)

Animazione, 4′

Una battaglia aggressiva tra rosso e blu scuro si dispiega. I confini tra i colori vibrano di tensione mentre lottano per la loro sopravvivenza. In selezione ufficiale a DOK Leipzig 2024.

Been There

(2023, Corina Schwingruber Ilić )

Documentario, 9′

Viaggi di fine settimana, vacanze in città, una deviazione nella natura o una volta in giro per il mondo. Appena qualche giorno di vacanza e si è già partiti. Mai prima d’ora il desiderio di viaggiare è stato così diffuso e i luoghi visitati così sovraccarichi. Cosa ne ricaviamo, se non la prova fotografica di essere stati lì?

La Herida Luminosa

(2022, Christian Avilés)

Drammatico, 23′

Spinti dal desiderio di luce e calore, un gruppo di adolescenti britannici parte per le Isole Baleari. Devono assorbire il sole e conservarlo nei loro corpi per portarlo nel loro regno coperto di nuvole. Un film surreale sul fenomeno reale del “balconing” che, nelle ultime estati, ha portato a tragici incidenti auto-inflitti, soprattutto tra i giovani in viaggio verso la Spagna.
Presentato in concorso a Berlinale Shorts 2023.

Ardent Other

(2022, Alice Brygo)

Documentario, Animazione, 16′

Documentario d’animazione, in selezione al festival Visions du Réel 2023. 
Una folla attonita osserva un incendio. La minaccia non ha nome, un’angoscia diffusa si propaga. La paura va esorcizzata, il fuoco deve essere trasformato in un segno.

The Sunset Special 2

(2024, Nicolas Gebbe)

Animazione sperimentale, 19′

Questa esclusiva crociera di lusso si presenta come la vacanza perfetta e un’utopia familiare. Tuttavia, tutte le facciate artificiali di questo attraente prodotto di consumo si dissolvono, mentre si dispiega un mondo onirico psichedelico, le illusioni si infrangono e la cruda realtà al di là del comfort superficiale viene svelata.

Arrivederci – 13 novembre 2024

The Exploding Girl

(2024, J. Vinel, C. Poggi)

Animazione, 19′

Negli ultimi tre mesi, Candice è esplosa tutti i giorni. A volte anche due o tre volte al giorno. Il suo record è sette volte. Al momento è a quota 192 esplosioni.

Candidato a Pardi di Domani – Concorso Corti d’Autore al Festival di Locarno di quest’anno.

The Eggregores’ Theory

(2024, Andrea Gatopoulos)

Animazione, Sperimentale, 15′

Non ricorda molto di quel periodo. Le cose sono sbiadite, come il colore di un quadro dopo troppa luce. L’unica cosa che lo preoccupa è questa musica. Continua ad apparire… Pensa di aver dimenticato il suo significato. Di sicuro sa solo che non riesce a togliersela dalla testa.

Las Memorias Perdidas de los Árboles

(2023, Antonio La Camera)

Drammatico, 20′

Nel cuore della foresta amazzonica peruviana, due alberi si risvegliano nella notte e intraprendono un viaggio spirituale alla scoperta di un passato in cui erano due fratelli bambini.

Premiazioni

Annuncio dei vincitori del concorso Sceneggiature
IL VARCO FILM FUND & SCREENPLAY AWARDS