Un adolescente in cerca di conferme, un operaio pronto a tutto per vincere il jackpot, un dirigente al tramonto della sua carriera che vuole dimostrare a sé stesso di essere ancora vivo: tre personaggi che si stanno smarrendo sull’autostrada della competizione.
Granny’s Sexual Life is a short animated film, based on the anonymous testimonials gathered by Milena Miklavcic in the book ‘Fire, Ass and Snakes are not toys’.
Nel 2018, un incel chiamato Anathematic Anarchist ha pubblicato su Reddit una lettera di suicidio intitolata “L’America è responsabile della mia morte”.
The Mechanics of Fluids è un tentativo di trovare risposte alle sue parole. Una deriva virtuale attraverso internet alla ricerca delle sue tracce digitali che finisce per essere un viaggio interiore tra le nostre solitudini connesse.
È Capodanno. Jim e Morten giocano ai videogiochi tutta la notte, come ogni notte. Ma Morten stasera si sente a disagio.
Come si può comprendere un passato violento? Abdi, di origine somala, ricrea scene della sua vita, segnata dalla guerra e dalla criminalità, con l’aiuto di Douwe, suo vicino di casa e regista. Attraverso giocose ricostruzioni in uno studio di effetti speciali, i due intraprendono con candore un percorso di indagine di una storia dolorosa, concentrandosi dall’inizio alla fine sul processo creativo.
Un viaggio nella giovinezza della nonna e i ricordi della sua vita intima illustrano la condizione delle donne slovene nella prima metà del XX secolo.
Un’esperta poliziotta somala accompagna per l’ennesima volta un giovane detenuto attraverso le procedure del sistema giudiziario somalo.
Un giovane regista cinese torna nella sua città natale alla ricerca di se stesso, ma una lunga conversazione con sua madre lo spinge a soffermarsi sulla ricerca di accettazione e d’amore.
In una Roma distopica, le famiglie immigrate non possono avere più di tre figli. Se ne arriva un quarto, lo si deve far nascere, ma poi uno deve essere ucciso, dando alle femmine la precedenza per il sacrificio. Zoe, Iris e Clio sono tre sorelle, ma una di loro presto verrà uccisa.
Un toro solitario e instancabile rimane in attesa sotto il sole cocente, mentre un uomo si tuffa nelle oscure profondità del proprio essere, nel comune tentativo di sconfiggere la morte.
Sergio Cortesi ha dedicato la sua vita all’osservazione del Sole. Alla Specola Solare di Locarno, dal 1957 al 2021, ha realizzato oltre 15.000 disegni delle macchie solari, mosso dalla fede di un monaco al quale il proprio dio non ha mai dato risposta.
Ogni giorno, un padre e suo figlio si lanciano con un paracadute dalla loro casa, abbarbicata vertiginosamente a una scogliera, per raggiungere il villaggio situato ai piedi della ripida montagna, dove vendono il ghiaccio che producono ogni giorno.