PLEASE UNDERSTAND WHAT I’M REALLY LOOKING FOR

 

La nostra società vive oggi una vera e propria piaga psicologica a causa della competitività diffusa in ogni ambiente sociale, lavorativo e artistico, stimolando paragoni e frustrazioni, ambizioni oltre portata e sindromi ossessive, al punto che l’intera intelaiatura della maggior parte degli individui – dalla famiglia alla scoperta del sé, dalle passioni al lavoro – è immersa nella paura e nella frustrazione causata dal confronto con i modelli competitivi. I personaggi di questo programma tentano di comunicare, a sé e alle persone che amano, che dietro la competizione che vivono si cela un desiderio molto più semplice: la voglia di essere amati, considerati o compresi.

Concatenation: 2

 

Donato Sansone / 2018 / ITALIA / Nuovi Autori Italiani / Experimental Short Films

 

Il genio creativo di Donato Sansone destruttura e ricombina i video sportivi in un unico impulso che attraversa, dal primo all’ultimo frame, le immagini televisive e gli stock footage del mondo della competizione.

The best orchestra in the world

 

Henning Backhaus / 2020 / Austria / International Short Films

 

Il violoncellista Ingbert Socke si è preparato molto a lungo per l’audizione nella migliore orchestra del mondo, dove potrà finalmente trasformare la sua passione in un mestiere. Si troverà a dover scavalcare l’ostacolo più insormontabile: il pregiudizio e l’incoerenza di un sistema di potere.

MEET THE DIRECTOR

 

Henning Backhaus è nato a Dresda, in Germania. Si è trasferito a Vienna per studiare regia con il regista austriaco/francese Michael Haneke alla Film Academy Vienna. Nel 2013 Backhaus ha girato il suo film di debutto “Local Heroes” su pellicola da 16 mm e 35 mm. Dal 2013 al 2018 è stato assistente alla regia all’Opera Nazionale di Vienna. Proprio di recente ha lavorato nel dipartimento del suono di “A Hidden Life” di Terrence Malick.

Stephanie

 

Leonardo van Dijl / 2020 / Belgium / International Short Films

 

Nel prepararsi a gare di ginnastica sempre più importanti, una giovane promessa comicia a reprimere dolore e emozioni e nascondere la sua reale condizione alla sua insegnante. Anch’ella però si accorgerà che nessuna disciplina può sopprimere il legame affettivo e l’empatia che ha sviluppato per la ragazza.

David

 

Zachary Woods / 2020 / USA / International Short Films

 

Il figlio problematico di uno psicoterapeuta irrompe durante una seduta con un cliente, mettendo il padre in una situazione di forte imbarazzo e vulnerabilità.

The Game

 

Roman Hodel / 2020 / Svizzera / International Short Doc

 

Un documentario calcistico da una prospettiva su cui raramente si poggia lo sguardo dello spettatore: quella dell’arbitro. Il film segue Fedayi San mentre si prepara ad arbitrare un match importante, in un ritratto introspettivo e delicato della sua esperienza emotiva.

LOGO