FALLING INTO MEMORY LAKE

 

Tra i motori narrativi più eterni, la memoria gioca un ruolo fondamentale nella storia del mezzo cinematografico. Rappresentando l’invisibile, magmatico rincorrersi di storie e ricordi, il cinema muta forma e diventa esso stesso generatore di nuovi ricordi, stimoli, esperienze, prospettive sulla propria storia e su quella degli altri esseri umani.

Sogni al campo

 

Magda Guidi & Mara Cerri / 2020 / Italia / Nuovi Autori Italiani

 

Un ragazzo cerca il suo gatto lungo un fiume. Ma l’animale sta per morire e si è allontanato da tutto per ritrovare l’intimità. Perso tra i campi, il bambino arriva alle porte del tempo, dove i morti scompaiono e i vivi li lasciano andare.

MEET THE DIRECTORS

 

Magda Guidi e Mara Cerri nascono entrambe a Pesaro. Si incontrano alla Scuola del Libro di Urbino dove si diplomano e frequentano successivamente il Biennio di Perfezionamento in cinema d’animazione. Magda prosegue il suo percorso di animatrice firmando la regia di numerosi cortometraggi selezionati in vari festival italiani ed internazionali; Mara invece diventa uno dei nomi di riferimento dell’illustrazione italiana.

Illusione

 

Lorenzo Quagliozzi / 2020 / Italia / Nuovi Autori Italiani

 

Costruito interamente a partire da un archivio fotografico, la vita di Ismene, pianista oltreoceano, si intreccia con la storia americana del secondo novecento e coi sogni nascenti dell’intero Occidente.

MEET THE DIRECTOR

 

Lorenzo Quagliozzi nasce a Roma il 29 Agosto del 1999. Appassionato di cinema fin da piccolo, a 11 anni inizia a girare e a montare i suoi primi lavori. Nel 2014 si dedica al suo progetto più ambizioso: Life, un lungometraggio di fantascienza tuttora in lavorazione. Diplomatosi al Liceo Linguistico Cornelio Tacito, dal 2018 cura la documentazione video per la Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma. Un anno dopo collabora come stagista nel reparto Regia della serie ideata da Paolo Sorrentino: The New Pope.

Maalbeek

 

Ismael Joffroy Chandoutis / 2020 / Francia / International Short Doc – Experimental Short Films

 

Sopravvissuta ma amnesica all’attentato alla stazione della metropolitana Maalbeek del 22 marzo 2016 a Bruxelles, Sabine è alla ricerca dell’immagine mancante di un evento ipermediatizzato di cui non ha memoria.

What resonates in silence

 

Marine Blin / 2020 / Francia / Animation Short Films

 

Nascondere la morte non la fa scomparire. Una ragazza soffre per i silenzi degli adulti e si sente espropriata del suo diritto al lutto. Una volta adulta, descrive i teneri gesti che la legano ai morti.

MEET THE DIRECTOR

 

Dopo gli studi di arte e animazione all’Ecole Estienne, Esaat ed Emca, Marine Blin ha completato i suoi studi con un diploma a la Poudrière.
“What resonates in silence” è il suo primo cortometraggio, prodotto da Papy3D Productions e realizzato nello studio Train Train di cui fa parte dal 2015.
Attualmente sta co-scrivendo il suo primo lungometraggio, un adattamento di The Bear and The Hermit di Quentin Blake e John Yeoman, con Delphine Maury (produzione Tant Mieux Prod).

LOGO